Cosa facciamo

Il Centro di Supporto alle Vittime di Reato, gestito da Associazione Libra Onlus, attivo dal Maggio 2012, offre supporto proponendo percorsi individualizzati definiti step by step assieme alla persona che richiede l’assistenza. Obiettivo primario è l’empowerment della persona stessa, inteso come rafforzamento delle capacità di autodeterminazione e acquisizione di strumenti necessari per l’uscita dalla situazione di vittimizzazione.

Allo Sportello ti accoglieremo nel rispetto della privacy e della situazione di vulnerabilità. Ascolteremo il tuo bisogno di aiuto, ti orienteremo e informeremo in merito ai tuoi diritti e ai percorsi di aiuto presenti sul territorio. Rimarremo tuo costante punto di riferimento sino al superamento del momento di difficoltà.

Siamo pronti a fornirti ACCOGLIENZA, SUPPORTO EMOTIVO, PRIMO ORIENTAMENTO LEGALE e ACCOMPAGNAMENTO AI SERVIZI TERRITORIALI.

Il CSVR eroga il suo servizio recependo le direttive e le raccomandazioni europee in materia di tutela e supporto delle vittime di reato: DIR 2012/29/EUDIR. 2004/80/CECOM. 274/2011DIR. 275/2011REG. 276/2011

IL SERVIZIO È GRATUITO

Accoglienza

Prendi appuntamento con noi al telefono. Verrai ricevuto/a in qualsiasi momento della settimana lavorativa.
È possibile, inoltre, l’invio da parte di altro servizio pubblico/privato territoriale.

Per le emergenze, è attivo h24 questo numero di cellulare 338.3127352

Ti garantiamo un colloquio in condizioni di massima riservatezza finalizzato a supportare la persona nell’affrontare la situazione di difficoltà e fornire un orientamento rispetto i diversi tipi di supporto offerti.

Informazione sulle tutele

Informazione e prima consulenza legale gratuita.

È possibile ricevere informazioni specifiche sulle modalità di querela e denuncia, sulle forme di tutela nel procedimento penale e sulle modalità di svolgimento dello stesso. Il CSVR è inoltre a disposizione per informazioni inerenti la possibilità di accedere al patrocinio a spese dello Stato.

Orientamento e accompagnamento

ai servizi

Il Centro fornisce orientamento e accompagnamento ai servizi pubblici e privati presenti sul territorio.

L’attivazione della rete dei servizi, il coinvolgimento della famiglia e del tessuto sociale di riferimento ha il fine di rafforzare i legami di comunità e delle relazioni su cui la vittima può tornare a fare affidamento.

Lo scopo è uscire dall’isolamento e ricostruire una vita dignitosa.

Supporto emotivo

Il Centro offre incontri con operatori specificamente formati, che potranno definire correttamente la tua situazione.  Saranno in grado di aiutarti e rafforzare le tue capacità di autodeterminazione.

Supporto emotivo e incontri volti all’empowerment della persona.

Contattaci

Puoi contattarci in orario d’ufficio, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, al numero +39 0376.49165.
In caso di emergenza puoi contattarci 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 al numero +39 338.3127352.
Di persona presso il nostro Centro, ci trovi in via S. Pertini, 6 a Mantova, in località Colle Aperto.
È tuttavia garantito un miglior servizio dopo aver preso appuntamento.

SOSTIENI IL CENTRO DI SUPPORTO ALLE VITTIME DI REATO

Dona il tuo 5X1000 per il supporto alle vittime di reato. Il supporto è dato sempre in forma gratuita da psicologi, vittimologi, giuristi e volontari.

INSERISCI IL CODICE  93060190209 NELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI.