COSA FACCIAMO

Il Centro di Supporto alle Vittime di Reato, gestito da Associazione Libra Onlus, attivo dal Maggio 2012, offre supporto proponendo percorsi individualizzati definiti step by step assieme alla persona che richiede l’assistenza. Obiettivo primario è l’empowerment della persona stessa, inteso come rafforzamento delle capacità di autodeterminazione e acquisizione di strumenti necessari per l’uscita dalla situazione di vittimizzazione.

Allo Sportello ti accoglieremo nel rispetto della privacy e della situazione di vulnerabilità. Ascolteremo il tuo bisogno di aiuto, ti orienteremo e informeremo in merito ai tuoi diritti e ai percorsi di aiuto presenti sul territorio. Rimarremo tuo costante punto di riferimento sino al superamento del momento di difficoltà.

Siamo pronti a fornirti ACCOGLIENZA, SUPPORTO EMOTIVO, PRIMO ORIENTAMENTO LEGALE e ACCOMPAGNAMENTO AI SERVIZI TERRITORIALI.

Il CSVR eroga il suo servizio recependo le direttive e le raccomandazioni europee in materia di tutela e supporto delle vittime di reato: DIR 2012/29/EUDIR. 2004/80/CECOM. 274/2011DIR. 275/2011REG. 276/2011, D.LGS 212/2015.

IL SERVIZIO È GRATUITO

ACCOGLIENZA

Prendi appuntamento con noi al telefono, verrai ricevuto/a nel minor tempo possibile e nel massimo della discrezione.
Per le emergenze, è attivo H24 questo numero di cellulare 338.3127352

Ti garantiamo un colloquio in condizioni di massima riservatezza finalizzato a comprendere il tuo bisogno e ad orientarti rispetto ai diversi tipi di supporto offerti.

INFORMAZIONI SULLE TUTELE

Informazione e consulenza legale.

È possibile ricevere informazioni specifiche sulle modalità di querela e denuncia, sulle forme di tutela nel procedimento penale e sulle modalità di svolgimento dello stesso. Il CSVR è inoltre a disposizione per informazioni inerenti la possibilità di accedere al patrocinio a spese dello Stato.

ORIENTAMENTO AI SERVIZI

Ti offriamo orientamento e accompagnamento verso servizi presenti sul territorio.

L’attivazione della rete dei servizi, il coinvolgimento della famiglia e del tessuto sociale di riferimento ha il fine di rafforzare i legami di comunità, nonché le relazioni su cui la vittima può tornare a fare affidamento.

SUPPORTO EMOTIVO

Ti offriamo incontri con operatori specificamente formati, che insieme a te potranno aiutarti a definire la situazione e il bisogno.

Il nostro approccio è volto all’empowerment della persona.

Contattaci

Puoi contattarci in orario d’ufficio, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, al numero +39 0376.1591511.
In caso di emergenza puoi contattarci 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 al numero +39 338.3127352.
Di persona presso il nostro Centro, ci trovi in via S. Pertini, 6 a Mantova, in località Colle Aperto.
È tuttavia garantito un miglior servizio dopo aver preso appuntamento.

SOSTIENI IL CENTRO DI SUPPORTO ALLE VITTIME DI REATO

Dona il tuo 5X1000 per il supporto alle vittime di reato. Il supporto è dato sempre in forma gratuita da psicologi, vittimologi, giuristi e volontari.

INSERISCI IL CODICE  93060190209 NELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI.