Il progetto

L’iniziativa “CRESCERE IN FORMA – Lo sport: un’occasione per crescere insieme” è stata presentata nel mese di ottobre 2015 in risposta al Bando congiunto di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la concessione di contributi per progetti finalizzati alla diffusione e valorizzazione della pratica sportiva tra i giovani.

Il progetto, promosso dal Comune di Mantova in partenariato con sette organismi rappresentativi del sistema educativo, sportivo e del volontariato del territorio e in rete con istituzioni pubbliche e enti del terzo settore, è stato approvato a gennaio 2016 e avrà una durata complessiva di 12 mesi.

Il progetto si rivolge ai bambini e ai giovani residenti nel quartiere di Lunetta, che presenta caratteristiche peculiari nel territorio comunale quali forte presenza di cittadini stranieri appartenenti a diverse etnie nonché mancanza di contesti coinvolgenti per l’integrazione dei giovani e ridotti percorsi educativi e formativi per lo sviluppo di un corretto approccio relazionale.

Il quartiere ha mostrato negli ultimi anni una certa vivacità in termini di azioni sociali promosse dall’associazionismo locale che lo ha reso proficuo terreno di sperimentazione progettuale. Il Comune ha pertanto deciso di investire su Lunetta partendo dai giovani e utilizzando lo sport come veicolo di crescita comunitaria per allargarsi poi all’intera cittadinanza proponendo modelli di integrazione multiculturale e percorsi educativi fortemente motivanti.

L’obiettivo è di attivare molteplici percorsi edu-sportivi:

• in discipline quali basket, calcio, karate tradizionale, ginnastica ritmica, rugby di strada e pattinaggio a rotelle, contribuendo così alla coesione sociale e alla crescita socio-culturale di almeno 150 tra bambini e adolescenti;
  • parallelamente per i genitori, gli allenatori, gli insegnanti saranno realizzati workshop educativi, seminari, convegni e momenti di condivisione che portino il messaggio “nella vita e nello sport siamo diversi ma tutti importanti” all’intera comunità.

Le attività progettuali

La strategia di progetto prevede che i bambini e i giovani di Lunetta possano sperimentare attraverso lo sport percorsi personali e collettivi di integrazione culturale e di crescita personale.

L’accento delle attività è posto su:

• valorizzazione della pratica sportiva, quale momento dicoinvolgimento giovanile e di solidarietà che favorisce il dialogo el’accoglienza;
  • partecipazione facilitata allo sport da parte di minori provenienti da contesti familiari con disagio sociale o di minori con disabilità;
  • attivazione di momenti informativi e formativi rivolti a famiglie, allenatori, insegnanti e educatori che contribuiscano a far percepire lo sport quale strumento di prevenzione del disagio giovanile, elemento di educazione al rispetto e alla non violenza.

Azione 1. Sport di strada aggregatore

Si intende sperimentare la modalità dello sport di strada quale pratica sportiva che aggrega in maniera informale ragazzi del quartiere attorno a luoghi e figure di riferimento, senza ambizioni di allenamenti agonistici. Saranno realizzati interventi socio educativi per ragazzi che abitualmente non praticano sport nelle seguenti discipline: rugby, basket, calcio, hip hop. Si prevedono anche interventi per la creazione nel quartiere di spazi all’aperto attrezzati per il gioco di squadra.

Azione 4. Percorsi di pratica edu-sportiva

L’azione prevede la programmazione di incontri propedeutici all’avvio allo sport e di avvicinamento per le discipline del karate tradizionale, pattinaggio a rotelle, ginnastica ritmica e artistica nonché attività ludico motorie per i più piccoli e interventi didattici sull’educazione alimentare e alla salute.

Azione 2. Sport di Comunità

Partendo dalle positive esperienze di momenti conviviali organizzati a Lunetta, si vuole dare continuità organizzando
momenti di festa sportiva collettiva che coinvolga tutta la cittadinanza. Saranno realizzati incontri per diffondere una
maggiore conoscenze di discipline quali minibasket e minicalcio a 5, creando momenti di socializzazione con tornei “mondiali antirazzisti”, festa dello sport, percorsi di scoperta delle risorse naturali di Lunetta e dintorni.

Azione 5. Campagna di comunicazione

Il progetto prevede la realizzazione di materiali promozionali e di comunicazione quali brochure di presentazione, poster con messaggi sui valori dello sport, pagina web dedicata al progetto e ai partner con diffusione delle loro iniziative, video con messaggio sociale per canali social e media locali.

Azione 3. Formazione di figure di riferimento

Saranno organizzati periodici workshop di confronto tra insegnanti, allenatori, educatori e volontari per scambio di esperienze formative nella gestione di percorsi edu-sportivi nonché un convegno pubblico su tematiche relative all’educazione alla salute e prevenzione del disagio giovanile.

Azione 6. Campagna di sensibilizzazione

Organizzazione – da maggio a dicembre 2016 – di 12 workshop informativi e di sensibilizzazione per famiglie, insegnanti, allenatori, educatori e operatori sociali mirati a promuovere la cultura sportiva come elemento base nella crescita e nell’educazione dei giovani.

Il progetto è promosso da una serie di soggetti territoriali tra cui:

Capofila:

Comune di Mantova

Il Comune di Mantova ha da tempo promosso e sposato una logica di rete e di integrazione tra diverse realtà sociali,
sportive ed educative, stimolandole verso una progettualità comune e sostenibile.
L’iniziativa “CRESCERE IN FORMA” rappresenta una sperimentazione, intesa a creare un modello di lavoro da applicare all’intero territorio comunale.

Partner

Associazione LIBRA ONLUS, APD San Pio X, ASD Mantova Calcio a 5, Lunetta Frassino 1980 ASD, ASD Airone Mantova, UISP Mantova, IC Mantova 1.

I soggetti partner coinvolti rappresentano il mondo dell’associazionismo sportivo mantovano, il sistema scolastico
radicato nel quartiere di riferimento e realtà non-profit che intervengono a favore di soggetti deboli. Le loro diverse
caratteristiche e competenze garantiscono la realizzazione delle azioni e la partecipazione dei differenti target del progetto, con particolare riferimento ai giovani in situazione di svantaggio.
Inoltre la pluralità di associazioni sportive offre un ventaglio di iniziative parimenti interessanti e stimolanti per bambini e bambine.

La rete

ASPEF Mantova, CSVM, Università degli Studi di Brescia- Corso di Studi in Educazione Professionale, Liceo Scientifico Belfiore, Associazione Per Il Parco Onlus, Rete delle Associazioni di Lunetta.

I soggetti della rete hanno formalmente sostenuto il progetto e potranno collaborare nel coinvolgimento dei giovani, diffusione delle informazioni, modellizzazione dell’offerta formativa, partecipazione di studenti universitari e volontari,
messa a disposizione di spazi per le diverse attività sportive e educative, animazione del quartiere e sensibilizzazione della comunità.

GINNASTICA AIRONE: UNA SCUOLA DI VITA

Vuoi entrare nel mondo della ginnastica? Avrai a disposizione strutture sportive all’avanguardia dove bambini e bambine possono provare la ginnastica artistica, la ginnastica ritmica e l’acrosport.
Un’occasione per conoscere nuovi amici e divertirsi.

Seguici su Facebook. Alessia Comini di Ginnastica Airone Mantova
Oppure chiama il C. 3451436575

GINNASTICA AIRONE (clicca qui)

BELFIORE: PRONTI… SUI BLOCCHI… VIA!

Il liceo scientifico Belfiore é presente sul territorio dal 1923; oltre ai consolidati indirizzi di ordinamento e scienze applicate, dall’anno scolastico 2014-15 propone l’indirizzo sportivo. Una novitá assoluta ed unica nella provincia.

In questo corso gli studenti hanno l’opportunità di approfondire le scienze motorie e sperimentare una vasta gamma di discipline sportive che, unite ad una solida formazione culturale di base, concorrono al raggiungimento di una formazione più completa ed equilibrata.

Visita il nostro sito.

LICEO SCIENTIFICO BELFIORE (clicca qui)

MANTOVA GIOCA A CALCIO A 5

La società Mantova calcio a 5 nasce qualche anno fa da un gruppo di amici con la passione del calcio a 5. Dopo qualche anno, passato nei campionati organizzati dagli enti di promozione sportiva, la voglia di diffondere questo sport tra i giovani aumenta e nel giugno 2014 la società prende il nome attuale di Mantova calcio a 5, prima e unica squadra di futsal (calcio a 5) della Città di Mantova.
Valida alternativa ad altre discipline presenti sul territorio mantovano, il calcio a 5 inizia a coinvolgere e appassionare sempre più giovani, tanto che la società forma una seconda squadra di ragazzi nati dal 1995 al 2000 (oltre alla prima squadra iscritta al campionato di serie C FIGC).

La presenza della squadra giovanile nella palestra del quartiere Lunetta, permette ai giovani di avvicinarsi con curiosità e passione a questo sport, tanto che sono sempre di più i ragazzi che si allenano la sera durante la settimana con la squadra giovanile. Importante è evidenziare che anche alcuni giovani ospitati in strutture di accoglienza della zona, prendono parte agli allenamenti. Questo ha permesso ai giovani di integrarsi e imparare a socializzare, sopratutto con persone di diversa cultura, ottenendo di riflesso ottimi risultati nella lotta all’emarginazione e al bullismo giovanile.

Seguici su Facebook.

MANTOVA CALCIO A 5 (clicca qui)

IL PARKOUR  | FREERUNNING | ART DU DEPLACEMENT

Questa è una disciplina fisica non competitiva il cui obiettivo è rendere il praticante in grado di muoversi liberamente attraverso ed oltre qualsiasi tipo di terreno, utilizzando solo le capacità del proprio corpo, principalmente attraverso la corsa, il salto, l’arrampicata ed i movimenti in quadrupedia.
È una disciplina che incoraggia l’auto-miglioramento ad ogni livello, mostrando i limiti mentali e fisici di ciascuno, offrendo nel contempo un modo per superarli.
Questo sport mira a promuovere sicurezza, determinazione, auto-disciplina ed autostima, nonché l’assunzione di responsabilità delle proprie azioni. Incoraggia l’umiltà, il rispetto per sé stessi, per gli altri e per l’ambiente che ci circonda, nonché l’espressività, lo spirito di comunità, l’importanza del gioco e della scoperta.

Per iniziare

Se siete curiosi di vedere con i vostri occhi di cosa si tratta, potete assistere agli allenamenti e anche provare i primi movimenti!

IL PARKOUR

RETELUNETTA è una realtà che raggruppa 12 associazioni e partner che all’interno del quartiere di Lunetta organizzano insieme attività culturali, ricreative e di aggregazione per la cura degli spazi comuni, la valorizzazione dei singoli cittadini e la messa a disposizione di luoghi di incontro e scambio tra gli abitanti, oltre a laboratori di alfabetizzazione ed interculturalità volti a nutrire la relazione tra vicini di casa con provenienze culturali diverse che imparano a conoscersi in un clima accogliente di arricchimento reciproco.

Visita il nostro sito.

Spesso si rischia di agire in modo frammentato su un territorio.
La Rete aiuta a canalizzare gli sforzi attraverso l’azione congiunta e l’impegno condiviso.

RETELUNETTA (clicca qui)

KARATE – FIKTA

Il KARATE tradizionale a servizio della crescita della comunità.
Mantova 2016, un nuovo modello di integrazione sociale attraverso lo sport e la costruzione di una nuova rete, basata sull’integrazione fra pratiche, discipline, tipologie di sport diversi nel Quartiere Lunetta.

Visita il nostro blog, scarica il poster delle lezioni e il modulo di iscrizione.

Scheda_Iscrizione_FIKTA-Karate

FIKTA-Lezioni-Karate

KARATE - FIKTA (clicca qui)

ASPEF

Il CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE (C.A.G.) di Lunetta è un servizio che si colloca nell’ambito delle offerte socioeducative rivolte ai minori e ai giovani e persegue una finalità di prevenzione del disagio e promozione del benessere attraverso interventi educativi nell’ambito dell’aggregazione, della socializzazione, della promozione culturale e sportiva, dell’apertura al territorio. È uno spazio pensato per accogliere bambini, preadolescenti e adolescenti, promuovendo per loro occasioni di crescita e formazione, di aggregazione e partecipazione attiva cercando di tenere viva una rete territoriale di servizi attenta alle esigenze degli utenti. Il servizio cerca di porre attenzione al sostegno e al supporto del ruolo genitoriale. In questa logica il centro costituisce anche un servizio alle famiglie ed è gestito direttamente dall’ente locale attraverso l’Azienda Speciale Servizi alla Persona e alla Famiglia (ASPEF).

ASPEF (clicca qui)

LUNETTA FRASSINO 1980

L’Associazione organizza attività sportive dilettantistiche a carattere competitivo e non nelle discipline sportive in genere. Cura l’organizzazione di corsi di ginnastica e consulenza sportiva e l’organizzazione di attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nelle medesime discipline.

LUNETTA FRASSINO 1980

ISTITUTO COMPRENSIVO “LUISA LEVI”

L’IC LUISA LEVI opera nel contesto territoriale della zona nord-est del Comune di Mantova. L’Istituto Comprensivo comprende 9 unità scolastiche, tra le quali la Scuola dell’Infanzia “Berni” e la Scuola Primaria “Allende” nel Quartiere Lunetta; nonché la Scuola Secondaria di Primo grado “L.B. Alberti” che accoglie gli studenti provenienti dal quartiere.

ISTITUTO COMPRENSIVO LUISA LEVI (clicca qui)

CSVM

La missione del CSVM è sostenere, promuovere, qualificare le organizzazioni e le attività del volontariato. A tal fine il Centro mette a disposizione servizi di:

• promozione del volontariato sul territorio e in contesti giovanili;
• comunicazione delle iniziative associative rivolte alla cittadinanza;
• progettazione sociale, accesso a bandi e sviluppo territoriale per collaborazioni tra il Terzo Settore e le Istituzioni;
• sostegno alle attività di formazione delle associazioni;
• supporto consulenziale in ambito amministrativo, gestionale, giuridico e contabile;

Tramite il progetto RETELUNETTA , concluso a fine 2015, CSVM  ha maturato esperienza nell’animazione e coordinamento delle Associazioni attive nel quartiere.

CSVM (clicca qui)

PER IL PARCO

Associazione per il Parco Onlus gestisce il Master ( Mantova Ambiente, Scienza, Tecnologia e Ricerca” Laboratorio interattivo permanente, a cui possono accedere tutti: docenti, studenti e cittadini, in un’ottica di promozione e sviluppo delle attività legate all’Educazione e alla Formazione Scientifica) e, grazie alla propria esperienza potrà condurre attività complementari all’educ-sport.

PER IL PARCO (clicca qui)

POLISPORTIVA SAN PIO X

L’Associazione svolge la sua attività nel comune di Mantova dal 1958, con basket, pallavolo, calcio, tennis tavolo e podismo. Negli anni successivi le energie della società si sono prevalentemente convogliate sull’attività del basket, rivolgendosi all’utenza dai 5 ai 12 anni per il settore minibasket e dai 13 ai 19 per il settore giovanile. Partecipa, inoltre, al campionato di serie D regionale con gli atleti evoluti.

L’Associazione cura progetti scuola nei tre istituti comprensivi del comune di Mantova, attraverso i propri istruttori specializzati e offre un’importante attività di cred estivo, accreditato all’ASL di Mantova. Tra il 2009 e 2010 ha promosso, con grande successo, un progetto biennale finalizzato al coinvolgimento e alla rivalutazione del quartiere Lunetta, come occasione educativa e formativa dei ragazzi in età scolare.

Dal 2011 APD San Pio X offre ai ragazzi diversamente abili opportunità educative finalizzate all’integrazione ed alla facilitazione sociale, attraverso l’attività motoria.

Vogliamo far scoprire il senso della festa e del gioco, perchè crediamo in un’esperienza che sia anzitutto esperienza di una comunità che ritrova il valore del puro divertimento e della libertà nell’accettazione e nel rispetto reciproco.

POLISPORTIVA San Pio X (clicca qui)

UISP SPORT PER TUTTI

Dai grandi eventi di piazza (si pensi alla Minciomarcia, la stracittadina con migliaia di persone che riempiono il centro storico di Mantova) alle iniziative più propriamente sportive (la Maratonina, i vari campionati di calcio, il ciclismo, il pattinaggio, ecc.), ma anche molte altre attività socializzanti: lo sport in carcere, la ginnastica e il nuoto per la terza età, il turismo sociale, la “rete” dei molti circoli sportivi-ricreativi affiliati UISP presenti nel territorio. Insomma, sport ma non solo. Un’Associazione a 360 gradi, che in 20 anni ha saputo radicarsi nel tessuto locale e che dal 2004 ha pure “costruito” una sede sociale.

UISP organizza l’attività motoria nelle sue forme ludiche, sportive, espressive-comunicative e le promuove come educazione permanente per tutte le età. Riconoscendo lo sport come diritto di cittadinanza, come risorsa per l’integrazione, la UISP s’impegna alla promozione e alla diffusione – nello sport e, attraverso lo sport, nella vita sociale – di una cultura dei diritti, dell’ambiente e della solidarietà.
In ambito giovanile il Comitato di Mantova ha organizzato negli ultimi anni, direttamente e per il tramite delle proprie affiliate, corsi, attività e progetti destinati a promuovere stili di vita sani attraverso la pratica ludico-motoria. Tra le discipline maggiormente promosse: calcio, ginnastica ritmica, psicomotricità, baby dance, pattinaggio, ciclismo, judo (e discipline orientali in genere) e atletica leggera.

Da segnalare il riuscito progetto “Sportivambiente Mantova”, giochi ed attività all’aria aperta per i bambini e le bambine delle prime 3 classi elementari, per valorizzare l’ambiente naturale come fonte di grandi input per il gioco e il divertimento.

UISP SPORT PER TUTTI (clicca qui)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

L’Università degli studi di Brescia, Corso di studi in educazione professionale (Corso con sede didattica a Lunetta) nell’ambito del progetto metterà  a disposizione tirocinanti e lavori di tesi in corso contribuendo alla modellizzazione dell’offerta formativa.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA (clicca qui)

DIVERSI MA TUTTI IMPORTANTI

EVENTO 20 | 21 | 22  MAGGIO 2016

SPORT E INTEGRAZIONE IN FESTA

EVENTO 17 SETTEMBRE 2016

Vuoi restare aggiornato sui nostri progetti?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!