IL TUO 5×1000 PER LIBRA

In una situazione di emergenza diffusa e di crisi, come quella che stiamo vivendo, ci rendiamo conto della nostra vulnerabilità. Il Covid-19 ci ha messo di fronte alla fragilità umana e proprio dentro a questa condizione, ci siamo accorti che nessuno può salvarsi da solo, che dipendiamo l’uno dall’altro, che abbiamo bisogno di aiuto.
Abbiamo anche scoperto che possiamo rialzarci, insieme e uniti, e che possiamo aiutare quelle famiglie che, più di altre, sono state colpite dall’emergenza sanitaria e dalle sue conseguenze. Mai come in questo momento, tutti noi abbiamo dimostrato la nostra solidarietà sul web, che è uscita dalle case, in cui abbiamo dovuto chiuderci, per muoversi, per cercare di sostenere chi è in prima linea.
Il Covid-19 non riguarda solo il fronte sanitario, ma anche il versante sociale, i servizi alle famiglie e le fasce più deboli, che in questa pandemia sono state tra le più colpite. I casi di vulnerabilità, marginalità e fragilità stanno aumentando e, di conseguenza, dobbiamo far crescere le energie da mettere in campo per dare una risposta alle esigenze della comunità. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per sostenere i nostri operatori che, quotidianamente, sono impegnati sul campo a supportare le famiglie in difficoltà.

Il 5×1000 per noi significa molto, è un gesto di grande umanità per dare forza a tutti quei progetti e quelle azioni volte al sostegno delle famiglie più vulnerabili. Proteggiamo i più deboli per costruire insieme il nostro futuro. Accendiamo insieme la speranza.

COME FARE A DONARE IL TUO 5×1000?

1

Nel Modello Unico, nel 730 o nel CUD cerca: “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”

2

Metti la tua firma nel riquadro: “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”

3

Nello spazio dedicato, inserisci il Codice Fiscale dell’Associazione Libra Onlus 93060190209

LE NUOVE TEMPISTICHE

Per effetto del Decreto Coronavirus – Legge 2 Marzo 2020 n°9, a seguito dell’emergenza Coronavirus, sono cambiate le scadenze per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi. La scadenza per la presentazione del Modello 730 precompilato e/o ordinario, e di conseguenza per la donazione del 5×1000, è il 30 settembre.

PER CHI NON È TENUTO A PRESENTARE LA DICHIARAZIONE

Anche senza fare la dichiarazione dei redditi puoi donare il tuo 5×1000. Infatti, i contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare l’otto, il cinque e il due per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2020 (CU) o al Modello REDDITI Persone Fisiche 2020.
Vuoi donare il tuo 5×1000? Puoi farlo inserendo il nostro codice fiscale 93060190209

La destinazione del 5×1000 non modifica l’ammontare dell’imposta.

La scelta di destinazione del 5×1000 e quella dell’8×1000  (Legge 222/1985) sono tra loro indipendenti.