BUON COMPLEANNO
ASSOCIAZIONE LIBRA!

#10ANNI DI LIBRA

«Quando si decide di creare un’associazione si vuole dare voce e corpo a un ideale, spesso molto lontano dalla realtà, difficile da raggiungere ma che affonda le sue radici in valori che, anche con il trascorrere dei decenni, non perdono la loro importanza.

Nel 2010 l’idea di fondare Associazione LIBRA era legata principalmente alla volontà di lavorare con gli autori di reato e di proporre percorsi e attività che potessero restituire di queste persone una visione diversa, libera dal pregiudizio.
I nostri progetti, in questi dieci anni di vita, si sono pian piano rivolti a gruppi di persone diverse, hanno coinvolto destinatari che in apparenza non hanno molto a che vedere gli uni con gli altri ma...solo in apparenza. Un filo sottile lega i detenuti, i giovani studenti, gli anziani vittime di truffe, le donne maltrattate, le famiglie in situazioni di disagio, i ludopatici, i migranti e tanti altri ancora.
Questo filo lega anche noi che i progetti li pensiamo e li realizziamo, perché siamo ogni giorno tra queste persone e perché, come loro, siamo parte della comunità.

Oggi LIBRA ONLUS non è fatta dalle stesse persone di dieci anni fa (non tutte almeno), ma possiamo dire che chi è stato con noi, per poco o lungo tempo, è stato avvolto in quel filo sottile ma resistente, ha condiviso fatiche e momenti allegri, ha ricordi di come un piccolo gesto possa innescare negli altri un contagio positivo.

Anche se in questo momento storico è difficile crederlo, il contagio può essere strumento per diffondere quell’ideale il cui corpo e la cui voce sono i nostri comportamenti, le nostre azioni e le nostre relazioni.»

Il presidente Angelo Puccia

Decennale

Crediamo nel cambiamento
e anche noi siamo cambiati
in questi 10 anni.

In occasione del Decennale abbiamo realizzato il Bilancio Sociale dell’Associazione Libra Onlus per raccontarvi tutto quello che abbiamo realizzato in questi dieci anni!

LA NOSTRA TIMELINE

• 2010

• Costituzione Associazione LIBRA

• 2011

• Primo progetto in carcere

• 2012

• Apertura Sportello Supporto Vittime
    • Membro VSE

• 2013

• Lancio della campagna “Legalizziamo il Carcere”

• 2014

• Medaglia del Presidente della Repubblica
    • Apertura Sportello VO.LA

• 2015

Medaglia del Presidente della Repubblica
    Sperimentazione modello Ragnatela Sociale
    Riconoscimento ONLUS

• 2016

• Capofila Progetto EU Alternative to Imprisonment

• 2017

• Apertura Sportello Ascolto GAP

• 2018

• Membro di Rete DAFNE Italia

• 2019

• Inaugurazione Laboratorio di Panificazione in Carcere

Insieme possiamo fare di più!
Aiutaci a realizzare i nostri progetti
con una donazione.