CONFERENZA INTERNAZIONALE

Identificazione Scambio di Buone Prassi

11-12 Marzo 2016
Hotel Milton Milano | Via A.E. Butti 9

Misure alternative per una società riparativa.

Sandri & Tosi, 2014

WELCOME

La 4° Conferenza Internazionale organizzata congiuntamente dall’Associazione LIBRA Onlus e da FDE|Istituto di Criminologia di Mantova, presenterà i risultati del progetto europeo denominato

Alternatives to Imprisonment. Identification and Exchange of Good Practices

La conferenza si terrà a Milano, dal 11 al 12 Marzo 2016 e sarà uno spazio di riflessione e di esame per operatori di settore (giuristi, avvocati, criminologi, assistenti sociali, educatori), policy maker, nonché organizzazioni del Terzo Settore (associazioni e cooperative) e società civile.

L’incontro si aprirà su domande importanti come: quali sono gli scenari e le differenze che stiamo attraversando in termini di trattamenti quando lavoriamo all’interno delle misure alternative? Quali sono le misure più efficaci in una prospettiva di giustizia riparativa? Qual è il ruolo della società civile in questo processo?

È dunque importante sviluppare ricerche che siano in grado di fornire una panoramica delle misure alternative esistenti nei diversi Paesi Europei, con riferimento anche a gruppi particolarmente vulnerabili (ad es. donne, minori, tossicodipendenti, etc.), nonché di quelle più efficaci nella riduzione della recidiva e dal punto di vista del bilanciamento costi-benefici.

Con la speranza che tutte le persone interessate possano cogliere l’occasione per cercare, e magari anche per trovare le risposte a queste domande, vi ringraziamo e ci auguriamo di vedervi tutti a Milano.

SPEAKERS
PRESENTAZIONI & CONTRIBUTI
TOPIC & PROGRAMMA
PATROCINI & CREDITI
PHOTOGALLERY
REGISTRAZIONI
SEDE CONFERENZA
INFORMAZIONI GENERALI
COMITATO ORGANIZZATIVO
PRESS
GALA DINNER

TOPIC DELLA CONFERENZA

La conferenza, sviluppata in due giornate piene, intende raccogliere opinioni e risultati di ricerche, progetti e iniziative provenienti da tutta l’Unione Europea e di rappresentare l’occasione per un confronto aperto e costruttivo sulle migliori pratiche.

• Esecuzione della pena e trattamento degli autori di reato 60%
  • Legislazione e scenari europei nell’applicazione delle misure alternative al carcere 73%
  • Attori e ruoli nelle pratiche di giustizia riparativa 88%

Present your Poster!