Angelo Puccia

Francesca Savazzi

Fondatrice | Segretario

Il nostro approccio

Il nostro approccio tiene in considerazione tutti gli attori coinvolti in un reato: l’autore, la vittima e la società, approfondendo le cause, le dinamiche, le conseguenze e promuovendo percorsi riparativi e riconciliativi.

Se vogliamo davvero comprendere perché una persona è coinvolta in un crimine, non possiamo affrontare la questione unicamente dal punto di vista della Legge. Il reato è un fatto umano e, per essere compreso, deve essere ricondotto all’interno di un sistema di relazioni ben più articolato.

La tradizione giuridica classica ha impostato il problema del crimine attingendo a modelli nei quali l’attenzione si è concentrata principalmente sul fatto antigiuridico in sè e sull’autore del comportamento, riservando alla vittima del reato e alla Società scarso rilievo. Nel corso del ‘900 sono mutati in modo radicale alcuni riferimenti e approcci al problema, restituendo al reato una più concreta dimensione sociale e, per questo, più complessa. I fenomeni sociali devono essere compresi rispetto alle loro caratteristiche più profonde.