DOMPET

THE CONNECTION BETWEEN DOMESTIC VIOLENCE AND PET MALTREATMENT

Descrizione e obiettivi

L’obiettivo generale del progetto “DOMPET-VIOLENCE: The Connection between Domestic Violence and Pet Maltreatment” è quello di comprendere l’esistenza di tale fenomeno, sia in termini quantitativi che qualitativi, venire a conoscenza della rilevanza del rapporto tra “abuso di animali e violenza domestica”, al fine di sviluppare la consapevolezza necessaria, promuovendo quindi specifiche misure di prevenzione (i c.d. sistemi di “allarme e riconoscimento precoce”) nonché congrue e adeguate azioni legislative per contrastare il fenomeno stesso. Studi e ricerche condotti principalmente negli Stati Uniti, in Australia, in U.K., in Canada e in Nuova Zelanda, hanno già individuato l’esistenza della relazione “pet abuse/domestic violence” con una prospettiva ed una finalità di prevenzione. (Volant, Johnson, Gullone and Coleman, 2008).

Metodologia

A nostro parere sarebbe interessante e utile poter esaminare ed intervistare (oltre alle donne vittime di violenza domestica) anche gli autori di violenza domestica, i veterinari, i bambini delle scuole, i minori vittime di violenza domestica o che hanno assistito nel loro contesto familiare a violenza interpersonale o a maltrattamenti verso animali. Attraverso lo studio di tutti gli attori coinvolti in questo fenomeno (donne minacciate/maltrattate/abusate dai propri partner, minori vittime di maltrattamenti intrafamiliari, testimoni di violenza domestica, di abusi verso animali domestici, o loro stessi abusanti animali, uomini che hanno commesso atti di violenza domestica interpersonale o maltrattamenti/minacce verso animali domestici, veterinari) sarà possibile avere una stima del fenomeno e del rapporto/relazione esistente tra maltrattamento animale e violenza domestica.

Donne vittime di violenze, minori vittime di violenze e addetti ai lavori

Gruppo di Lavoro

Capofila:
Associazione LIBRA Onlus
CRINVE| Scuola di Alta Formazione in Scienze Criminologiche
FDE Istituto di Criminologia di Mantova

Partners:
INTERVICT
GEVHA
Institute of Human-Animal Connection

Segui il progetto sul nostro blog!

Vuoi ricevere informazioni più specifiche?

Scrivici