Il progetto

Il periodo di detenzione rappresenta per la persona l’espiazione della pena ma è anche percorso di riscatto se a questa persona è data l’opportunità ed è in grado di coglierla. Tutti i progetti che Associazione Libra ha sempre realizzato hanno messo al centro l’individuo detenuto attuando percorsi formativi incentrati sull’acquisizione di competenze lavorative e sulla formazione di figure professionali utili sia all’interno del carcere stesso ma anche all’esterno, una volta usciti.

Masterchef in via Poma ha proprio l’obiettivo di realizzare il nuovo laboratorio di cucina nella Casa Circondariale di Mantova e di organizzare corsi di formazione professionale per detenuti volti al reinserimento socio-lavorativo.

Cosa desideriamo realizzare

Tutti gli interventi previsti sono realizzati all’interno della Casa Circondariale di Mantova da settembre 2020 a settembre 2021. Alcuni dei lavori di riqualificazione sono iniziati già nel 2017 e hanno previsto l’abbattimento e la ricostruzione di pareti divisorie all’interno dell’ex laboratorio di legatoria, in cui sono stati ricavati nuovi spazi per spogliatoi e servizi igienici, per lo stoccaggio dei prodotti e uno spazio per la preparazione dei pasti e lavaggio utensileria.

Ora vogliamo raggiungere altri 3 obiettivi.

Un progetto che fa bene

I destinatari di Masterchef in via Poma sono:

• i 140 detenuti della Casa Circondariale di Mantova che, grazie alla nuova cucina, potranno ricevere ogni giorno pasti preparati in condizioni adeguate e nuova strumentazione;
  • una decina di detenuti che potranno seguire il corso di formazione al profilo di cuoco e potranno sperimentare attività lavorativa all’interno della cucina stessa o in esperienza di tirocinio all’esterno;
  • le famiglie dei detenuti che potranno beneficiare dei guadagni derivati dall’esperienza lavorativa del loro parente;
  • l’intera comunità per la promozione del concetto di sostegno del reinserimento socio lavorativo dei detenuti.

CON IL SOSTEGNO DI

Fondazione BAM