I GOLOSI PRODOTTI DI SAPORI DI LIBERTÀ SONO ORA ACQUISTABILI SUL NUOVO E-COMMERCE!

SCOPRILI QUI

Li vogliamo buoni come il pane!

Progetto di riqualificazione ambientale dello spazio cucina nella Casa Circondariale di Mantova e di formazione professionale per il reinserimento sociale e lavorativo di detenuti: “Sapori di Libertà” coinvolge persone detenute con l’obiettivo di accompagnarle lungo il percorso di pena e di responsabilizzazione con azioni concrete di riparazione del danno.

I detenuti produrranno il pane che verrà poi venduto alle mense scolasticheaziendali e comunitarie del territorio.

Rispondiamo in modo etico e solidale ad un bisogno primario: mangiare ogni giorno pane buono e fresco.

Abbiamo grandi mete

• ll progetto prevede la riqualificazione dell’ala sud del Carcere di Mantova, per costruire la nuova cucina, mensa e laboratorio artigianale di panificazione. Il laboratorio si propone quale reale strumento per il trattamento penitenziario e quindi promotore di responsabilizzazione, occasione di qualificazione professionale e lavoro remunerato per i detenuti della Casa Circondariale di Mantova.
  • L’erogazione periodica di corsi di formazione professionale nei settori edilizia, panificazione e produzione alimentare fornirà competenze spendibili sia internamente al carcere (durante la pena), che all’esterno durante la fase di reinserimento nella società (fine pena).
  •  Il laboratorio artigianale di panificazione mantiene e un legame con il mondo esterno grazie ad uno scambio consapevole con le Imprese, il Terzo Settore e la Pubblica Amministrazione. La gestione del laboratorio sarà coordinata dalla neo costituita Cooperativa Sociale Sapori di Libertà, soggetto che sarà fondato da Associazione Libra Onlus e Mantova Pane di Cristian Sarzi Amadé.

Da progetto a JobLab

I nostri punti di forza

Acquista i nostri prodotti!

Siamo nel bilancio di Cariverona

RIQUALIFICAZIONE STRUTTURALE (CUCINA E PANIFICIO)

FORMAZIONE PROFESSIONALE DETENUTI

START-UP IMPRESA COOPERATIVA

Siamo produttori di bontà per passione!