SICUREZZA NELLA TERZA ETÀ

OPPOSIZIONE E PREVENZIONE DEL CRIMINE CONTRO GLI ANZIANI

Descrizione

Il territorio di Mantova presenta un numero di furti, scippi  e altre forme di truffe a livelli fisiologici. Il vero problema che spesso ci si ritrova ad affrontare è quello della paura e il senso di insicurezza che spesso caratterizza le fasce più deboli della popolazione, gli anziani in particolare. Gli ultimi dati riguardanti Mantova città ci segnalano la presenza di 102 furti in abitazione, 165 furti con destrezza, 6 scippi e 846 danneggiamenti, 30 rapine, 91 truffe e frodi informatiche (dati Ministero Interno 2011). Dati non allarmanti dunque, che però, grazie alla risonanza data dai mass media e correnti politiche, diventano fonte di preoccupazione ed eccessivo sospetto nel momento in cui si verifica anche un evento vagamente ambiguo.

Obiettivo

La Direzione UO Protezione Civile, Polizia Locale e Sicurezza, hanno approvato il progetto presentato in favore del contrasto dei reati ai danni degli anziani. Il progetto che si svilupperà grazie al partenariato tra l’Associazione LIBRA di Mantova, il Comune di Mantova – Polizia Locale, la Soc. Coop. Alce Nero Onlus e la Scuola di Alta Formazione in Scienze Criminologiche | CRINVE, Istituto FDE Mantova, si è posta quale iniziativa strutturata e scientifica pilota per la costruzione di una rete condivisa sul territorio mantovano, con l’obiettivo preciso del supporto alle vittime di reato in genere e degli anziani in particolare, auspicando la partecipazione allargata di tutti gli enti pubblici e privati che a vario titolo svolgono da tempo attività mirate alle vittime. L’obiettivo “reale” è stato la condivisione di procedure e best practice, al fine di rendere efficiente ed efficace l’intervento sulla persona. L’invito agli attori locali è concreto.

Metodologia

Le azioni svolte dal centro di supporto offrono un supporto concreto e tempestivo a partire dalla segnalazione del problema da parte dell’anziano, dei familiari o da parte dell’agente di polizia che ha effettuato il primo intervento.
Nel caso specifico dell’anziano, abbiamo elaborato diversi servizi, attinenti alle varie tipologie di problemi finora riscontrati nell’esperienza degli ultimi due anni. Le tipologie di reato a cui l’anziano è maggiormente esposto sono le seguenti: truffa, abbandono per quanto riguarda l’assistenza, raggiri e furto in abitazione. Partendo da un’attenta valutazione iniziale della presenza del reato, si prende subito in considerazione il servizio da offrire.
Grazie al nostro staff composto da diverse figure professionali si da assistenza psicologica e, se opportuno, anche assistenza legale, in caso di truffa o raggiro. Nel casi invece di abbandono nell’assistenza, l’Istituto FDE (ente accreditato alla Regione Lombardia), che svolge corsi di formazione per Assistente Familiare, ASA e OSS, è in grado di mettere subito in contatto l’anziano con una nuova figura di assistenza domiciliare fidata.
Inoltre, è in cantiere, in collaborazione con la Polizia Locale di Mantova una campagna di sensibilizzazione al problema della truffa e del raggiro da parte di figure che si spacciano come operatori di servizi pubblici e privati. Questo progetto nasce con l’intento di dare gli strumenti per valutare i campanelli d’allarme e gli eventuali segnali di una truffa.

Anziani vittime di reato o in cerca di assistenza

Gruppo di Lavoro

Partners
Associazione LIBRA Onlus
Comune di Mantova
Polizia Locale
Soc. Coop. Alce Nero Onlus
FDE| Istituto di Criminologia di Mantova

Vademecum per la Sicurezza nella Terza Età.
Un utile guida con alcuni semplici consigli per prevenire le truffe e i raggiri e con i numeri di pronta utilità e soccorso.
Grazie alla convenzione tra AUSER Comprensorio di Mantova e l’Associazione LIBRA Onlus, il servizio di ascolto telefonico Filo d’argento è in collegamento con il Centro di Supporto alle Vittime di Reato per la provincia di Mantova.
MANTOVA è PARTNER VIS NETWORK

Segui il progetto sul nostro blog!

Vuoi ricevere informazioni più specifiche?

Scrivici