Il progetto

Street Clean nasce dal desiderio di tornare a prendersi cura del bene comune, un valore che purtroppo, oggi, fa un po’ meno parte della nostra società frenetica. Nasce dal desiderio di sentirsi meglio nei luoghi che abitiamo quotidianamente e lo fa attraverso un’azione di integrazione e costruzione di legami sociali.

Il format nasce a Colle Aperto nel 2017 con una fase di sperimentazione che ha dato ottimi risultati e ha restituito all’intera comunità spazi comuni puliti e fruibili. Al contempo, StreetClean ha sensibilizzato i cittadini alla cura dell’ambiente circostante, permettendo a persone che hanno commesso errori di “riparare” e a quelle che hanno trovato accoglienza nel nostro paese di rendersi utili per il Bene Comune.

Gli obiettivi

Metodologia d’intervento

Il modello con cui operiamo nei confronti degli attori coinvolti è quello della cosiddetta “Ragnatela Sociale” (G. Sandri et Al, 2014), che vede un approccio pro-attivo da parte delle persone in esecuzione penale, dei ragazzi immigrati accolti nel nostro paese e oggi anche delle persone che percepiscono il reddito di cittadinanza. I soggetti in esecuzione penale sono protagonisti di un possibile cambiamento dovuto al risultato di un percorso di responsabilizzazione che permetterà loro di rientrare in società maggiormente consapevoli e proiettati ad una riparazione del danno causato attraverso il loro reato.

Lo svolgimento di un’attività non retribuita di utilità collettiva è uno degli elementi fondamentali per il reinserimento sociale di chi ha commesso reati e per combattere il pregiudizio nei confronti dei ragazzi provenienti da altri paesi.

Chi  parteciperà a questa iniziativa, grazie alla collaborazione delle associazioni coinvolte, avrà non solo la possibilità di svolgere un’esperienza edificante, ma anche di compiere maggiori passi verso un’effettiva integrazione nella Società, dimostrando di essere un individuo che mette a disposizione le proprie risorse personali e sociali per il Bene Comune.

I gruppi di lavoro

Ciascun gruppo è stato costituito grazie alla stretta collaborazione con i Comuni di riferimento, Mantova Ambiente, Casa Circondariale di Mantova e UEPE (Ufficio esecuzione Penale Esterna) di Mantova e Cremona.

Ad oggi, stiamo collaborando con Porto in Rete per l’attivazione di un progetto gemello a Street Clean a Porto Mantovano (MN). Un importante segnale di espansione del modello di lavoro di Street Clean con cui costruiamo occasioni di welfare e tutela del Bene Comune.

Se vuoi fare qualcosa per il tuo territorio, se condividi anche tu il valore della reintegrazione sociale e non credi nei pregiudizi, allora…