I.R.I.S. | INDIVIDUO, RIPARAZIONE, INTEGRAZIONE, SOCIETÀ

Descrizione

Il progetto I.R.I.S è stato presentato nell’ambito della L.R. 8/2005 – Dgr 1004 del 29/11/2013 da una rete di partner che ha come capofila Cooperativa Hike e riunisce Cooperativa Sociale Porta Aperta Onlus, Centro Servizi Volontariato Mantovano, Associazione Libra Onlus, Istituto di criminologia FDE di Mantova, U.E.P.E. Mantova e Cremona e Casa Circondariale di Mantova: il progetto cofinanziato da Regione Lombardia tocca diverse aree, tra le quali figura quella relativa alla giustizia riparativa di cui Associazione LIBRA è promotrice.

Obiettivi

I.R.I.S., forte dell’esperienza maturata dall’Associazione LIBRA Onlus durante l’annualità precedente (progetto “RiparAzioni” 2013-2014), mira a rafforzare le conoscenze teorico-pratiche e a diffondere una cultura della giustizia riparativa, considerata come una possibile risposta al fallimento, di cui dobbiamo prendere atto, del paradigma retributivo-riabilitativo. S’impone all’attenzione di tutti dunque (società), e non solo a quella degli addetti ai lavori, l’esistenza della necessità di considerare il reato non più solo in termini formali quale violazione delle norme penali, ma anche – e soprattutto – da un punto di vista sostanziale, ove l’atto deviante viene valutato in termini di danno provocato alla vittima diretta e a quella indiretta.

Destinatari

Operatori della rete di partenariato, degli enti pubblici, del terzo settore e persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria

Gruppo di Lavoro

Capofila
Cooperativa Hike

Co-beneficiari
Cooperativa Sociale Porta Aperta Onlus
Centro Servizi Volontariato Mantovano
Associazione LIBRA Onlus
FDE | Istituto di Criminologia di Mantova
U.E.P.E. Mantova e Cremona
Casa Circondariale di Mantova

Il Nostro Team

Marzia Tosi

Ricercatrice criminologa e giurista, FDE | Istituto di Criminologia di Mantova

Angela Centuori

Criminologa, Associazione LIBRA Onlus Mantova

Giuseppe Sandri

Giurista e Criminologo, FDE|Istituto di Criminologia

Il progetto ha ricevuto il co-finanziamento di:

Segui il progetto sul nostro blog!

Vuoi ricevere informazioni più specifiche?

Scrivici