INNES|INTIMATE NEIGHBOURHOOD STRENGTHENING

Descrizione

I problemi che interessano la sicurezza si presentano con diverse modalità. Uno di essi è senza dubbio rappresentato dalle pratiche del mantenimento della sicurezza all’interno dei centri abitati: nelle grandi città, così come nelle città di provincia e nei quartieri.

Poter garantire l’aspettativa di “sicurezza” non è certamente agevole proprio a causa delle sfaccettature e delle segmentazioni che il termine conosce (e ricomprende); in ogni caso esiste l’opportunità di pervenire ad un concetto che si identifica con un preciso obiettivo: la necessità che il cittadino possa condurre un modello di vita caratterizzato da continuità e regolarità: una sicurezza intesa come mantenimento di condizioni standard di vita.

L’aspettativa di sicurezza del cittadino medio è quella che i luoghi da lui vissuti e frequentati non siano turbati da eventi che modificano i suoi assetti, patrimoniali e ,in particolare, il suo orizzonte comportamentale.

Obiettivi

L’approccio con cui INNES (acronimo di Intimate Neighbourhood Strengthening) intende affrontare il problema del senso di insicurezza diffuso tra i cittadini presenti nelle due città partecipanti (Mantova e Pegognaga), è essenzialmente basato sul RAFFORZAMENTO DEI LEGAMI DI VICINATO. Ossia un metodo basato sul concetto di solidarietà, coesione sociale e sull’aumento del capitale sociale umano nei centri abitati, attraverso la creazione e/o il rafforzamento dei legami sociali tra le comunità e le istituzioni.

Siamo convinti che tale approccio abbia orizzonti non esclusivamente legati alla concezione di “sicurezza normativa” e quindi criminologica, ma che possa determinare situazioni e manifestazioni di ampio influsso benefico sulle comunità che decideranno di applicarlo.

Cittadini dei Comuni di Mantova e Pegognaga

Gruppo di Lavoro

Capofila
Fondazione Politecnico di Milano
FDE| Istituto di Criminologia di Mantova

In associazione con
Politecnico di Milano
Comune di Mantova
Comune di Pegognaga

Fanno parte della ragnatela
Associazione Libra Onlus
Comitato Cittadini Peter Pan
CSVM
Lunetta nel Cuore

Per maggiori informazioni visita il sito dedicato: www.innesproject.eu

Il Nostro Team

” L’insicurezza della società può diventare patologica.
Va combattuta investendo sulla qualità delle relazioni umane. “

Angelo Puccia

Assistant Project Manager, Presidente Associazione Libra Onlus

Marzia Tosi

Ricercatrice criminologa e giurista, FDE|Istituto di Criminologia

Mauro Bardi

Avvocato, FDE|Istituto di Criminologia

Giuseppe Sandri

Giurista e Criminologo, FDE|Istituto di Criminologia

Laura Maria Gagliardi

INNES Daily Project Coordinator,, Psicologa Associazione LIBRA Onlus Mantova

Luigi Caracciolo

Esperto sui temi della legalità, FDE | Istituto di Criminologia di Mantova

flag_yellow_low With the financial support of the Prevention of and Fight against Crime Programme. European    Commission − Directorate–General Home Affairs. “INNES − Intimate Neighbourhood Strengthening” ISEC 2011 − HOME/2011/ISEC/AG/4000002580

Segui il progetto sul nostro blog!

Vuoi ricevere informazioni più specifiche?