Cos’è

“Non ci crederai ma…esiste!” (You won’t believe it, but…exists!) è la campagna informativa 2021 realizzata in collaborazione con Victim Support Europe, che inizia il 22 febbraio, Giornata Europea per le Vittime di Reato e dura fino al 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. La campagna coinvolge 14 partner di 13 paesi dell’Unione Europea.

La campagna mira a diffondere conoscenza sui diritti delle vittime di reato e consapevolezza sull’esistenza di servizi di supporto ad esse rivolti.

In collaborazione con:

I messaggi della campagna

a) Dobbiamo sapere dove trovare assistenza gratuita per tutte le vittime nell’Unione Europea.

Tutti nell’UE hanno diritto di accesso a servizi di assistenza gratuiti per le vittime di reato, indipendentemente dal fatto che sia stato denunciato o meno alla polizia. Ogni Stato membro deve istituire un servizio nazionale di assistenza alle vittime. Ogni cittadino europeo deve conoscere l’esistenza del servizio di assistenza per le vittime di reato presente nel proprio stato.

Insieme a Victim Support Europe promuoviamo lo sviluppo di servizi a sostegno delle vittime che siano:

• gratuiti
  • confidenziali
  • incentrati sulla vittima di reato
  • indipendenti
  • accessibili
  • adeguati alle esigenze individuali della vittima
  • forniti da personale/volontari formati e qualificati

Trova il centro di supporto per le vittime di reato sulla mappa interattiva.

b) I diritti delle vittime sono importanti per tutti noi, ogni giorno.

Essere vittima di un reato è un’esperienza difficile. Accedere a un aiuto qualificato dovrebbe essere facile. La nuova Strategia dell’UE per i Diritti delle Vittime di Reato mira a raggiungere questo obiettivo.

Se sei vittima di un reato, devi conoscere i tuoi diritti e i servizi a tua disposizione. Nel 2015, VSE ha prodotto un video sul supporto alle vittime e sui diritti delle vittime, spiegandoli in modo semplice. Puoi guardarlo qui.

Contenuto della campagna

La campagna si basa sui volti e le voci delle vittime di reato che scopriamo attraverso 6 video e 8 speed-painting di animazione, uno per ogni paese partner. Nei video, le vittime invitano il pubblico in un viaggio potente ed emotivo attraverso le loro storie. I personaggi condividono ciò che gli è successo, i loro dubbi e le loro paure, come hanno scoperto l’esistenza di un supporto, quando e come hanno avuto il coraggio di cercare aiuto e come sono stati assistiti.

Il nome della campagna ha origine proprio dal senso di liberazione e riscatto che le vittime provano nel momento in cui scoprono che ESISTE un luogo che li possa aiutare a uscire dalla loro situazione.

Seguila con noi!

Campagna in collaborazione con: