LAVORARE PER VIVERE

Riqualifica professionale dei detenuti come opportunità di reinserimento sociale

Descrizione

La popolazione detenuta in Italia è cresciuta negli ultimi dieci anni dell’80%, a fronte di spazi e strutture rimasti sostanzialmente invariati e quindi sempre più invivibili. Il generale sovraffollamento, con il conseguente inadeguato rapporto numerico tra il personale penitenziario e i detenuti, unitamente ad aspetti problematici e disumanizzanti come la decadenza delle strutture e, in alcuni casi, l’assenza di spazi di socialità, di aree verdi e di qualunque struttura sportiva, è il risultato della mancanza di priorità data alla vivibilità all’interno dell’istituzione carcere. Attualmente meno del 30% dei detenuti svolge un lavoro al suo interno che consiste per lo più in mansioni di pulizia e preparazione/distribuzione del vitto; inoltre la lontananza dai centri abitati con il carente servizio di mezzi pubblici che caratterizza buona parte delle carceri italiane, ostacola anche quella piccola percentuale di semiliberi che lavorano alle dipendenze di datori di lavoro esterni.

L’intervento proposto intende raggiungere le seguenti finalità generali:

1. Favorire il futuro reinserimento sociale di alcune delle persone detenute nella Casa Circondariale di Mantova, attraverso un processo educativo e di formazione, in una condizione umanizzante che consenta loro, tra l’altro, di riappropriarsi degli spazi presenti nell’attuale contesto di vita, orientandole all’investimento del proprio tempo in un’ottica di una progettualità futura che sia rivolta a soddisfare bisogni non più solamente primari ma secondari (Scala dei bisogni di Maslow);
  2. Creare e potenziare una rete formale e informale sul territorio che possa tradursi nella possibilità, per il detenuto, di accedere ad un maggior numero di occasioni formative e lavorative che gli consentano un reale reinserimento sociale ed economico.
  3. Sensibilizzare il territorio della provincia di Mantova rispetto al tema dell’integrazione sociale dei detenuti al termine del percorso detentivo al fine di sviluppare nella società di ritorno una cultura dell’accoglienza.

Persone detenute presso la Casa Circondariale di Mantova

Risultati raggiunti

Il progetto che la nostra associazione ha ideato dimostra la volontà di lavorare al servizio di tutti i cittadini, anche quelli più deboli, in un’ottica di recupero dei detenuti più “pronti” (dal punto di vista motivazionale in particolare) che possano così godere di un percorso formativo completo che li porterà con più facilità ad entrare in contatto con gli “altri” cittadini, stavolta a testa alta.

Ore di formazione - lavoro

Detenuti Formati

M2 riqualificati all’interno del carcere

Co-finanziamento terzi

Gruppo di Lavoro

Associazione LIBRA Onlus
Casa Circondariale di Mantova
Laboratorio Scuola di Architettura e Società – Politecnico di Milano – Polo di Mantova
FDE | Istituto di Criminologia di Mantova
Assessorato al Welfare del Comune di Mantova
La S.B. di Saccardo Alessandro e Bonatti Mauro S.N.C.

Il progetto ha ricevuto il sostegno di:

Segui il progetto sul nostro blog!

Vuoi ricevere informazioni più specifiche?