LIBERI DI LEGARE

PROGETTO DI RIEDUCAZIONE SOCIALE E CONTINUITÀ LAVORATIVA ALL’INTERNO DELLA LEGATORIA

Descrizione

Qual è la giornata tipo di un detenuto? Cosa accade quando termina il percorso detentivo? Nel primo caso la noia vince su opportunità inesistenti; nel secondo caso l’ex detenuto, se non dotato di significative risorse (sociali, familiari, economiche) è raro che riesca a provvedere autonomamente al proprio reinserimento sociale, quindi necessita di risposte adeguate, come l’opportunità di formarsi e orientarsi nel mondo del lavoro. Perché non utilizzare il tempo a disposizione in un contesto che attualmente contiene senza rieducare?

Le risposte a queste domande possono contribuire a limitare il rischio di recidiva e a dare alla cittadinanza un segnale concreto di impegno verso il cambiamento e la responsabilizzazione.

Obiettivi

Il progetto, lungi dal costituirsi come risoluzione definitiva del problema del “dopo carcere”, esprime fiducia nelle possibilità di recupero sociale di un soggetto proveniente dall’ambiente carcerario, la stessa fiducia espressa dal legislatore che, anche attraverso la previsione di benefici penitenziari e misure alternative alla detenzione, si è posto la finalità di trasformare la pena comminata in un periodo di riabilitazione sociale. L’opportunità che l’Associazione LIBRA offre ai detenuti è di tipo formativo/lavorativo e, pur svolgendosi prevalentemente all’interno della struttura carceraria, pone le basi per un reale inserimento sociale successivo alla detenzione.

Gli obiettivi specifici del progetto, che si struttura su 12 mesi, sono:

1. Sviluppare l’attività di legatoria interna al penitenziario mantovano, in modo tale che si inneschi un processo di continuità e stabilizzazione della produzione e che la stessa si autofinanzi attraverso la vendita degli oggetti prodotti, mediante la gestione concertata tra l’Associazione LIBRA e il partenariato. Tale azione è resa possibile in tempi brevi anche dalla presenza nella struttura carceraria dei macchinari e degli strumenti necessari all’intero processo di produzione: 1 incollatrice a freddo, 1 rilegatrice elettrica, 1 plastificatore a caldo, 1 pressa per impressione a caldo (doratrice), caratteri numerici mm 4-5-6-7, filetti per trancia in bronzo n. 16, 2 punzoni in bronzo con stemma;
  2. Realizzare un corso di alfabetizzazione informatica come passaggio preventivo obbligato per l’accesso al percorso formativo successivo (formazione sulla legatoria di cui sotto);
  3. Realizzare un corso di formazione specifico sull’attività di legatoria, comprendente l’insegnamento delle principali tecniche di produzione di materiale vario, dall’oggettistica personalizzata e artistica ai prodotti di alta cartotecnica, e un percorso informatico sull’utilizzo dei principali programmi di grafica pubblicitaria, necessario alla promozione dei prodotti all’esterno della struttura carceraria;
  4. Realizzare azioni di informazione capillare soprattutto sul territorio della provincia di Mantova in merito all’attività produttiva all’interno del carcere, al fine di incrementare la
    vendita dei prodotti finiti per autofinanziarsi aumentando le ore lavorative dei detenuti e contribuendo sostanzialmente a dare una fattiva e concreta risposta al problema dell’occupazione del tempo dei detenuti;
  5. Realizzare azioni di sensibilizzazione soprattutto del territorio mantovano in merito al reale tentativo di rieducazione dei detenuti attuato attraverso un’occasione lavorativa concreta, con ciò che ne consegue in termini di impatto sociale, permettendo il futuro reinserimento nella civiltà di una persona “nuovamente libera e capace”.

Persone detenute presso la Casa Circondariale di Mantova

Risultati raggiunti

Nel 2012, grazie all’impegno di alcuni detenuti formatisi durante il progetto “Liberi di Legare”, ha preso vita CartoLab | Laboratorio di cartotecnica e legatoria artigianale quale opportunità di lavoro per nr. 2 detenuti. Il laboratorio attualmente è chiuso per assenza di manodopera qualificata causa turn-over.

Ore di formazione

Detenuti Formati

Tesi Rilegate

Co-finanziamento terzi

Gruppo di Lavoro

Capofila:
Associazione LIBRA Onlus

Co-beneficiari:
Casa Circondariale di Mantova
FDE | Istituto di Criminologia di Mantova
Assessorato al Welfare del Comune di Mantova
Archivio Storico di Mantova
ACLZ di Angelo Puccia – Traning and Consulting
Teatro delle Arti
Dhiaforà Sas
FOR.MA. – Azienda Speciale della Provincia di Mantova

Nel 2012, grazie all’impegno di alcuni detenuti, il progetto “Liberi di Legare” ha dato vita a Cartolab | Laboratorio di cartotecnica e legatoria artigianale in grado di produrre confezioni, faldoni e qualsiasi oggetto con il cartone e con la carta.

Il progetto ha ricevuto il sostegno di

Segui il progetto sul nostro blog!

Vuoi ricevere informazioni più specifiche?

Scrivici