Azioni di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico (GAP)

Sai cos’è la Ludopatia?

La ludopatia, o gioco d’azzardo patologico (la cui sigla è GAP), può essere definita come “un tipo di gioco il cui esito dipende totalmente o in modo prevalente dalla fortuna rispetto all’abilità, e su questo esito si puntano soldi per vincere altri soldi”. Può comportare gravi disagi per la persona (e per il nucleo familiare), derivanti dall’incontrollabilità del proprio comportamento nei confronti del gioco e parallelamente dall’eventualità di dare vita a gravi problemi finanziari e sociali.

Si possono identificare generalmente otto categorie di giochi d’azzardo: lotto, giochi numerici a totalizzazione nazionale, giochi a base sportiva, giochi a base ippica, apparecchi da intrattenimento, giochi di abilità/carte/di sorte a quota fissa, lotterie, bingo.

Giocare d’azzardo, per la maggior parte delle persone, è una forma di intrattenimento e svago ma per chi invece rimane invischiato in questa “trappola”, questa attività diventa fortemente problematica e arriva ad influenzare gradualmente e inesorabilmente non solo lo stato economico della persona in questione ma anche la sua sfera affettiva, la sua condizione lavorativa e più in generale la sua intera vita. I problemi legati al gioco d’azzardo e le conseguenze che questo comporta possono essere più o meno gravi.

La parte della popolazione recentemente più coinvolta nei giochi d’azzardo sono i giovani e gli anziani.

Il tavolo No Slot di Mantova

Nel territorio mantovano sono numerose le associazione che si stanno occupando di questo fenomeno sia promuovendo incontri di sensibilizzazione sia accogliendo tutti coloro, ludopatici o familiari, che chiedono aiuto: Associazione Libra, Oltre La Siepe, Caritas, Servizio Dipendenze ASL, Associazione Vivere Porto, ACLI, Telefono Amico, Centro Aiuto per la Vita Mantova, Movimento focolarini, Agesci Gruppo Scout Mantova 7 e Banca Etica .

Gli eventi No Slot

Abbiamo già organizzato:

FORMAZIONE INSEGNANTI
17 FEBBRAIO dalle ore 16:00 alle ore 18:00 “Il gioco come strumento educativo”;
24 FEBBRAIO dalle ore 16:00 alle ore 18:00 “I giochi matematici e il pensiero magico”;
30 MARZO dalle ore 16:30 alle ore 18:30 “Il gioco come strumento educativo”;
11 APRILE dalle ore 16:30 alle ore 18:30 “I giochi matematici e il pensiero magico”;

FORMAZIONE GENITORI
6 APRILE dalle ore 18:00 alle ore 20:00 “Il gioco come strumento educativo e di apprendimento”;
9 MAGGIO dalle ore 17:00 alle ore 19:00 “Il gioco come strumento educativo e di apprendimento”;
31 MARZO dalle ore 17:30 alle ore 19:30 “Il gioco come strumento educativo e di apprendimento”;

FORMAZIONE “SENTINELLE”
• 9 APRILE dalle ore 10:00 alle ore 12:00 Presso la Sala Consiliare del Comune di BORGO VIRGILIO
7 MAGGIO dalle ore 10:00 alle ore 12:00 Presso il Centro culturale “Pongani” via Roda 9 CURTATONE
23 APRILE dalle ore 10:00 alle ore 12:00 Presso la Sala Consiliare del Comune di RONCOFERRARO