PERCEZIONE DELLE INFILTRAZIONI MAFIOSE A MANTOVA

Descrizione

La presenza del fenomeno criminalità organizzata sul territorio di Mantova è stata di recente oggetto di alcuni momenti di riflessione condivisa tra istituzioni e enti/associazioni private che hanno volontariamente preso la posizione di parlare in maniera pubblica della problematica, che, a quanto risulta, è conosciuta da molti ma spesso passata sotto silenzio, ed è proprio nel silenzio che le dinamiche malavitose trovano fertilità e opportunità di proliferazione. Riteniamo pertanto interessante capire quale sia la percezione del fenomeno tra la popolazione della Provincia di Mantova. La ricerca si pone quale obiettivo principale la raccolta di informazioni attraverso un questionario scientifico assolutamente anonimo e randomizzato: l’analisi successiva delle risposte permetterà di ragionare in ordine alla percezione sociale del fenomeno esaminato e potrà fornire utili indicazioni in materia di prevenzione e politiche di sicurezza.

Obiettivi

Partendo da informazioni che possono essere concretamente verificate, si potrà capire a che stato si trovi la percezione del fenomeno mafioso o di criminalità organizzata sul territorio e di conseguenza se le persone siano consapevoli del sistema presente e a quale livello. Il passo successivo consiste nella proposta di interventi a fianco delle istituzioni per capire come veicolare meglio il messaggio dell’importanza di denunciare situazioni di criminalità a beneficio della società economica in particolare.

Metodologia di indagine:

Si intende realizzare la ricerca tramite specifiche fasi di azione che si estenderanno su un periodo di almeno 24 mesi.

Fase 1

Ideazione del questionario da sottoporre a un campione rappresentativo, in termini quantitativi, della popolazione residente sulla provincia di Mantova, che sia eterogeneo su più livelli (comune di residenza, età, sesso, professione) e randomizzato (la ricerca non prevede la selezione del campione, proprio per mantenere la capacità di rappresentatività della percezione della popolazione in senso lato). In questo modo si vuole garantire una visione e raccolta dati ad ampio spettro e non focalizzata su un target preciso. Il questionario è strutturato su 13 item strutturati (ossia chiusi) e 1 item aperto, di facile ed immediata comprensione, in forma assolutamente anonima.

Fase 2

Identificazione della percentuale di rappresentatività del campione e delle modalità di distribuzione e raccolta. La distribuzione e somministrazione del questionario sarà sia cartacea (brevi manu/casella postale abitazioni/locali pubblici/luoghi di ritrovamento) e on-line (sito Istituto FDE/newsletter Istituto FDE e altri partner di progetto volontari). La distribuzione del cartaceo sarà manuale, anche contando su conoscenze personali degli aderenti. La raccolta dei documenti compilati in cartaceo si pensa possa essere realizzata con contenitori chiusi posti in luoghi frequentati abitualmente dalle persone (supermercati di grandi dimensioni/ centri commerciali/scuole/comuni/luoghi di aggregazione/locali pubblici ai quali si dovrà richiedere autorizzazione). Sarà possibile altresì volontariamente restare personalmente punto di riferimento per la raccolta dei questionari, che non prevedendo alcuna informazione sensibile, potrà tranquillamente essere ritirata da chiunque e poi recapitata all’Istituto FDE o ai suoi partner.

Fase 3

Spoglio dei documenti e elaborazione dei dati emersi. In un primo momento si dovrà realizzare un Database utile all’inserimento univoco e oggettivo delle risposte contenute nei questionari ritirati. I risultati verranno elaborati in forma statistica e successivamente concorreranno a produrre un’elaborazione narrativa stesa da esperti appartenenti al Coordinamento Scientifico della Scuola di Alta Formazione in Scienze Criminologiche – CRINVE, Istituto FDE che possano apportare riflessioni aggiuntive.

Fase 4

La diffusione dei risultati verrà disseminata tramite consensus conference e momenti dedicati e mediante 3 pubblicazioni scientifiche e una monografia, edite da FDE Institute Press. Confronto con le Pubbliche Istituzioni e proposta congiunta di azioni/interventi. Divulgazione dello studio anche attraverso incontri dedicati nelle scuole.

Cittadini della provincia di Mantova.

Risultati raggiunti

La somministrazione dell’indagine ha permesso una rilevazione disomogenea della percezione dei cittadini a livello provinciale. Lungi dal ritenerla uno studio statisticamente rappresentativo, essa ha però permesso di allargare la sua funzionalità, passando da strumento di rilevazione a strumento di rilevazione-sensibilizzazione. Il questionario è quindi sempre aperto a nuove compilazioni e i risultati verranno periodicamente messi a disposizione attraverso dei report (ultima rilevazione Agosto 2014). La ricerca è completamente autofinanziata, nessun contributo è stato ricevuto per il suo sviluppo.

Questionari somministrati

Questionari raccolti

Gruppo di Lavoro

Associazione LIBRA Onlus
FDE | Istituto di Criminologia di Mantova

Aiutaci compilando il questionario anonimo!
Puoi compilarlo online oppure scaricarlo in formato PDF
e inviarlo all’indirizzo email indicato

Segui il progetto sul nostro blog!

Vuoi ricevere informazioni più specifiche?

Scrivici