Il progetto

Prison Bread, tramite il sostegno all’inserimento lavorativo di detenuti già all’interno del contesto carcerario (laboratorio SAPORI DI LIBERTÀ) e al reinserimento lavorativo in contesto esterno (Mantova Pane), mira all’abbattimento della recidiva e ad accompagnare le persone in condizioni di fragilità in un percorso di responsabilizzazione e risocializzazione.

Prison Bread è destinato a 10 detenuti della Casa Circondariale di Mantova e avrà durata di un anno con conclusione prevista per giugno 2022.

I nostri obiettivi

Gli obiettivi di Prison Bread sono riconducibili a 5 azioni principali:

1. la riqualificazione edilizia che prevede la realizzazione di un soppalco per ottimizzare gli spazi del laboratorio di panificazione;
  2. un nuovo corso di formazione per panificatore professionista;
  3. il sostegno all’inserimento lavorativo di detenuti all’interno del laboratorio di Sapori di Libertà e al reinserimento socio lavorativo di detenuti con fine pena a breve termine all’interno della ditta Mantova Pane;
  4. l’attivazione del percorso di certificazione di produzione biologica per aumentare l’offerta produttiva del laboratorio;
  5. la promozione dei prodotti da forno realizzati.

Sai che puoi acquistare i prodotti di Sapori di Libertà?

Guarda il video di Sapori di Libertà

I numeri di Progetto Esodo

Se potremo realizzare gli obiettivi di Prison Bread, sarà grazie al sostegno ottenuto da Fondazione Cariverona tramite il progetto Esodo.

Progetto Esodo nasce e si concretizza nel 2011 dalla volontà della Fondazione Cariverona e delle Caritas Diocesane di Verona, Belluno e Vicenza e del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria del Triveneto di promuovere e sostenere percorsi strutturati ed organici di inclusione socio-lavorativa a favore di persone detenute, ex detenute, messe alla prova e in misura alternativa.

Ad oggi, grazie ai programmi Esodo, è stato possibile ridurre la recidiva dal 19% al 13,7%, sono state realizzate ben 1176 azioni mirate e sono state impiegate 18.213 ore di lavoro retribuito.

Scopri Esodo

Con il contributo di