INSIEME SIAMO PIU’ FORTI

DI SUPPORTO ALLE VITTIME

E DI GIUSTIZIA RIPARATIVA

Stim.mo Presidente/Direttore

ci presentiamo: siamo l’Associazione Libra ONLUS, dal 2010 operiamo per il miglioramento delle condizioni detentive, per la responsabilizzazione dell’autore di reato e per il supporto psicologico, sociale e giuridico a favore delle vittime in un’ottica di giustizia riparativa. In questi anni abbiamo attivato diversi progetti sul territorio mantovano e non solo, che si rivolgono a tutti, nessuno escluso: dalle iniziative nelle scuole per i giovani agli eventi per gli anziani.

Insieme a professionisti e a volontari appassionati, ci impegniamo ogni giorno nell’assistenza e nella responsabilizzazione di detenuti e di persone in esecuzione penale esterna, così da permettere il loro graduale reinserimento nella società ed evitare la reiterazione del reato, investendo nel rafforzamento dei legami familiari, nell’istruzione e nel lavoro. Questo –lo sappiamo- significa più sicurezza per tutti!

In particolare in questi anni abbiamo attivato progetti all’interno della Casa Circondariale di Mantova e in collabrazione con l’Ufficio di esecuzione Penale Esterna di Mantova e Cremona, con l’intento di far acquisire ai detenuti nuove competenze spendibili in ambito professionale (percorsi di legalità, corsi di chef, manovale edile, addetto cartotecnica e imbianchino, per citarne solo alcuni) e per migliorare contemporaneamente le condizioni detentive, convinti che le attuali strutture e in primis la sola detenzione, non consentano il reinserimento sociale.

Un ambiente per molti versi illegale non può educare alla legalità!

Anche per questi motivi abbiamo attivato la Campagna denominata “Legalizziamo il carcere | Go Beyond the Wall”. Essa si compone di diverse tappe e obiettivi concreti, non più solo all’interno del nostro territorio mantovano: per questo abbiamo bisogno di Voi!

Per informare e sensibilizzare i cittadini verso una tematica dalle notevoli ricadute sociali ed economiche. Per mettere in luce – e quindi in rete – tutte le attività e i rogetti che ognuno di noi sviluppa durante tutto l’anno con passione e coraggio.

Sostenete la Campagna sul vostro territorio, dimostrando così la vostra disponibilità a cooperare e rafforzare il messaggio e il legame tra tutti i soggetti impegnati ogni giorno affinché la pena non sia solo punitiva, ma rieducativa e riparativa.

Aderite ora alla Campagna e…

• Se avete sul vostro sito uno spazio dedicato ai partner, potrete apporvi il nostro logo, nonché il link diretto alla pagina della Campagna “Legalizziamo il Carcere | Go Beyond the Wall”;
    • Se anche voi siete impegnati nell’organizzazione di eventi e progetti sulle tematiche oggetto della Campagna, siamo disponibili a pubblicizzarli sulla pagina dedicata alla campagna, nonché sui nostri social network e tramite la nostra newsletter;
    • Se siete interessati a sviluppare con noi progetti che abbiamo come obiettivi quelli sopra indicati, saremo davvero lieti di poterne condividere la progettazione con voi e creare reti di partenariato utili al reperimento di risorse che sostengano tali progetti sui territori delle realtà partecipanti (partecipazione a campagne di fundraising, progettazione su bandi locali, nazionali ed europei);
    • Riserveremo un’area del nostro sito al materiale scientifico e di approfondimento: potete inviarci i vostri articoli e noi li promuoveremo;
    • Scarica la lettera di adesione e sostegno morale alla Campagna (word file).

LEGALIZZIAMO IL CARCERE INSIEME

Go beyond the wall!.