NE VALE LA PENA

Promozione di una cultura della giustizia e della legalità.

Rispetto verso se stessi e verso l’Altro-da-sé.

Abbattimento di pregiudizi e di stereotipi.

Ciò costituisce la base necessaria per una Società Riparativa (Sandri et Al., 2014), che non esclude ma anzi educaforma e rafforza i legami, permettendo il reinserimento di persone che hanno commesso reati. Per il raggiungimento di questi obiettivi, è opportuno lavorare su diversi fronti, tanti quanti sono gli attori della giustizia riparativa. Tra di essi, un ruolo fondamentale è quello della Società, nelle sue diverse declinazioni. All’interno della società, particolarmente importante è operare con i giovani: non solo sul fronte della prevenzione, in quanto sono essi soggetti a rischio, ma anche su quello di una maggiore sensibilizzazione sulle tematiche oggetto della presente proposta progettuale.

Il progetto si rivolge quindi in primis agli studenti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori, coinvolgendo anche gli insegnanti di riferimento. Dialogare con gli adolescenti su cosa sia legale e cosa no, su cosa si intenda per giustizia e rispetto delle regole, su chi siano gli attori della giustizia riparativa, permetterà loro di conoscere e saper usare al meglio le social-skills.