ARTE TERAPIA
per figli di autori di reato

Premessa, analisi del contesto

I figli di autori di reato hanno probabilità più elevate (rispetto alla popolazione generale) di diventare, essi stessi, autori di reato e di sviluppare difficoltà in vari ambiti della vita (Farrington & West, 1990).

Inoltre l’interruzione dei legami affettivi tra genitori detenuti e figli può incrementare fenomeni di abbandono scolastico, devianza giovanile, disoccupazione, illegalità, disagio sociale e aumentare i casi di detenzione tra i figli di genitori detenuti.

L’arte terapia con i figli dei detenuti è già utilizzata in altri contesti italiani da varie associazioni che collaborano con le case circondariali (Milano, Palermo).

L’arte terapia si avvale in maniera privilegiata di modalità non verbali per costruire una relazione terapeutica che consenta il recupero del nucleo creativo dell’individuo e permetta di affrontare momenti di difficoltà o passaggi importanti della propria vita, disarmonie, blocchi e situazioni di disagio.

Il processo creativo è l’elemento fondamentale del processo terapeutico. Compito dell’arte terapeuta è di promuovere, sostenere e rafforzare proprio quelle componenti creative potenziali in ogni essere umano.

L’Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti definisce l’arte terapia come: “un insieme di metodiche inquadrabili in diverse aree concettuali (psicoanalitica, cognitivista, relazionale ecc.) finalizzate alla promozione umana con scopi riabilitativi, psicopedagogici, psicoterapeutici e preventivi di qualunque forma di disagio psicosociale, che prevedano l’uso sistematico di pratiche artistiche grafico-plastico-pittoriche”.

Alcuni dati significativi:

Il 39,3% dei detenuti ha figli (Istat, 19 marzo 2015, dati relativi al 2013).

Il 40% dei figli di padri con precedenti penali hanno a loro volta condanne penali, contro il 13% senza condanne penali (Cambridge Study, Farrington & West 1990, elaborazione dei dati di Osborn & West, 1979).

Criteri di inclusione

Il progetto è rivolto a bambini e ragazzi dagli 11 ai 17 anni con almeno uno dei genitori o un familiare autore di reato (nel corso della vita).

Potranno essere accolte richieste di percorsi anche per persone con età diverse per le quali verranno valutati i bisogni.

Finalità

Creare un luogo di accoglienza ed emozionalmente sicuro, attraverso l’arte terapia.

Obiettivi

• Riuscire ad individuare precocemente eventuali aspetti problematici relativi alla sfera emotiva e comportamentale dei ragazzi.
  • Aiutare i ragazzi a esprimere i propri vissuti emotivi, sia in generale, sia rispetto all’episodio (vissuto spesso come evento traumatico) del reato del familiare.
  • Permettere ai ragazzi, attraverso il processo creativo, di essere accompagnati nel processo di crescita.
  • Creazione di uno spazio di gioco. Infatti è nel giocare che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità ed è nell’essere creativo che l’individuo scopre il vero sè (Winnicott, 1971).

Metodologia e strumenti

Si propone l’utilizzo di arte terapia secondo un approccio psicodinamico. In base alle valutazioni fatte dall’arte terapeuta durante la presentazione del progetto ai soggetti coinvolti si deciderà se avviare l’esperienza con percorsi di arte terapia individuale e/o di gruppo.

In ogni caso l’arte terapeuta svolgerà con il bambino/ragazzo un colloquio preliminare per effettuare una valutazione dei bisogni specifici. I percorsi verranno svolti da un’arte terapeuta qualificata (Dott.ssa Simona Castelluccia, n 330 registro arte terapeuti italiani).

INTRODUZIONE ALL’ARTE TERAPIA

Incontro di presentazione per persone ospiti
della Casa Circondariale di Mantova

Venerd’ 23 Ottobre dalle 9.30 alle 11.30

LUOGO
Sala colloqui – Casa Circondariale di Mantova
Via Carlo Poma n.3 – 46100 Mantova

Durata del Progetto

Il progetto sarà avviato a partire da settembre 2015 e verrà effettuata una verifica dell’andamento a marzo 2016.

Gruppo di Lavoro

Associazione Libra Onlus
Associazione Art Therapy Italiana ®

Referente Progetto: Dott.ssa Simona Castelluccia

Segui il progetto sul nostro blog!

Vuoi ricevere informazioni più specifiche?

Scrivici