Il progetto OIKOS

Òikos è una parola che deriva dal greco antico e significa casa, famiglia, ma non solo. L’òikos, per i greci, rappresentava un organismo sociale, collettivo e dinamico, e costituiva la struttura fondante della società. Nel suo senso lato, questo termine rappresenta una comunità di persone che vivono insieme, che partecipano alla vita comunitaria dando il proprio apporto e venendo supportate, dalla stessa comunità, nei momenti di difficoltà. Il progetto OIKOS si propone di fare questo:

nasce per aiutare i nuclei famigliari, che si trovano ad affrontare un momento di difficoltà, con strumenti concreti, dando l’opportunità di creare percorsi di supporto personalizzati che investano sull’empowerment relazionale, professionale e sociale con l’obiettivo di una re-integrazione nel tessuto comunitario e lavorativo.

Il progetto si sviluppa nel Comune di Castiglione delle Stiviere e prevede:

• intercettazione delle famiglie o delle persone con difficoltà;
  • attivazione di Patti Gener-Attivi (percorsi di supporto ad hoc) grazie alla mediazione e assistenza dei Facilitatori di Comunità;
  • creazione dello Sportello Occupabilità;
  • potenziamento del Banco di Comunità.

Come funziona?

Il nostro obiettivo

L’obiettivo generale del progetto OIKOS è la promozione e attuazione di un nuovo Welfare di Comunità in grado di affrontare le problematiche sociali favorendo la riattivazione delle famiglie all’interno della comunità. Ogni persona è una risorsa preziosa, il suo valore viene riconosciuto all’interno rete sociale e attraverso un percorso strutturato di sostegno viene accresciuto e valorizzato.

Le persone non vengono viste semplicemente come portatrici di bisogni, ma anche di competenze e di valore.

Sostienici ora

Laboratori di Comunità