Il progetto

Sport Libera Tutti”, che vede come capofila Associazione LIBRA ONLUS e come partner UISP territoriale di Mantova e ASD Mantova Calcio a 5, ha lo scopo di aggregare, coinvolgere e supportare diversi target attraverso l’attività sportiva.

Il progetto ha ricevuto il contributo di Regione Lombardia – DG Sport e Politiche Giovanili e il sostegno del Comune di Mantova – Assessorato al Welfare, Terzo settore creatività e partecipazione giovanile, Immigrazione.

Dopo la positiva esperienza del progetto “Crescere in forma” (2016), i partner hanno deciso di ampliare i destinatari delle azioni, ponendo l’accento su nuovi target a rischio emarginazione. In particolare, l’iniziativa sarà operativa nei quartieri del Comune di Mantova, offrendo più occasioni di pratica sportiva e benessere sociale

Obiettivo

L’obiettivo principale è quello di moltiplicare le occasioni in cui curare il benessere psico-fisico della persona, le relazioni tra gli individui e la comunità attraverso lo sport, affrontando i seguenti temi:

• Inclusione, integrazione e responsabilità sociale
  • Superamento del disagio e recupero di comportamenti devianti
  • Promozione del benessere psico-fisico e miglioramento della qualità della vita

I target beneficiari sono:

• Persone migranti richiedenti asilo
  • Bambini e giovani con scarsa possibilità di accesso allo sport
  • Detenuti della Casa Circondariale di Mantova
  • Persone over 65

Azioni

Le attività sportive promosse sono:

• Podismo con allenamenti per il mantenimento del benessere psico-fisico e “scoperta” di nuovi talenti con possibilità di partecipazione a manifestazioni ed eventi dedicati.
  • Calcio a 5, karate tradizionale e rugby di strada per giovani nel quartiere Lunetta, e possibilità di ampliamento ad altri quartieri della città che offrono meno opportunità ricreative.
  • Palestra e attività sportiva all’aria aperta nel campetto del carcere di Mantova
  • Gruppi di camminamento nei diversi quartieri di Mantova

Capofila
Associazione Libra Onlus

Partner
ASD Mantova Calcio a 5

UISP Sport Per Tutti

I soggetti coinvolti rappresentano il mondo dell’associazionismo sportivo mantovano, il sistema scolastico radicato nel quartiere di riferimento e realtà non-profit che intervengono a favore di soggetti deboli. Le loro diverse caratteristiche e competenze garantiscono la realizzazione delle azioni e la partecipazione dei differenti target del progetto, con particolare riferimento ai giovani in situazione di svantaggio.
Inoltre la pluralità di associazioni sportive offre un ventaglio di iniziative parimenti interessanti e stimolanti per bambini e bambine.

Dai grandi eventi di piazza (si pensi alla Minciomarcia, la stracittadina con migliaia di persone che riempiono il centro storico di Mantova) alle iniziative più propriamente sportive (la Maratonina, i vari campionati di calcio, il ciclismo, il pattinaggio, ecc.), ma anche molte altre attività socializzanti: lo sport in carcere, la ginnastica e il nuoto per la terza età, il turismo sociale, la “rete” dei molti circoli sportivi-ricreativi affiliati UISP presenti nel territorio. Insomma, sport ma non solo. Un’Associazione a 360 gradi, che in 20 anni ha saputo radicarsi nel tessuto locale e che dal 2004 ha pure “costruito” una sede sociale.

UISP organizza l’attività motoria nelle sue forme ludiche, sportive, espressive-comunicative e le promuove come educazione permanente per tutte le età. Riconoscendo lo sport come diritto di cittadinanza, come risorsa per l’integrazione, la UISP s’impegna alla promozione e alla diffusione – nello sport e, attraverso lo sport, nella vita sociale – di una cultura dei diritti, dell’ambiente e della solidarietà.
In ambito giovanile il Comitato di Mantova ha organizzato negli ultimi anni, direttamente e per il tramite delle proprie affiliate, corsi, attività e progetti destinati a promuovere stili di vita sani attraverso la pratica ludico-motoria. Tra le discipline maggiormente promosse: calcio, ginnastica ritmica, psicomotricità, baby dance, pattinaggio, ciclismo, judo (e discipline orientali in genere) e atletica leggera.

Da segnalare il riuscito progetto “Sportivambiente Mantova”, giochi ed attività all’aria aperta per i bambini e le bambine delle prime 3 classi elementari, per valorizzare l’ambiente naturale come fonte di grandi input per il gioco e il divertimento.

La società Mantova calcio a 5 nasce qualche anno fa da un gruppo di amici con la passione del calcio a 5. Dopo qualche anno, passato nei campionati organizzati dagli enti di promozione sportiva, la voglia di diffondere questo sport tra i giovani aumenta e nel giugno 2014 la società prende il nome attuale di Mantova calcio a 5, prima e unica squadra di futsal (calcio a 5) della Città di Mantova.
Valida alternativa ad altre discipline presenti sul territorio mantovano, il calcio a 5 inizia a coinvolgere e appassionare sempre più giovani, tanto che la società forma una seconda squadra di ragazzi nati dal 1995 al 2000 (oltre alla prima squadra iscritta al campionato di serie C FIGC).

La presenza della squadra giovanile nella palestra del quartiere Lunetta, permette ai giovani di avvicinarsi con curiosità e passione a questo sport, tanto che sono sempre di più i ragazzi che si allenano la sera durante la settimana con la squadra giovanile. Importante è evidenziare che anche alcuni giovani ospitati in strutture di accoglienza della zona, prendono parte agli allenamenti. Questo ha permesso ai giovani di integrarsi e imparare a socializzare, sopratutto con persone di diversa cultura, ottenendo di riflesso ottimi risultati nella lotta all’emarginazione e al bullismo giovanile.

Seguici su Facebook

Richiedi maggiori info