RiparAzioni

PERCORSI DI GIUSTIZIA RIPARATIVA A MANTOVA

Descrizione

L’Associazione LIBRA Onlus, da sempre attenta alle dinamiche di mediazione e di gestione pacifica del conflitto, ha ottenuto il finanziamento del progetto RiparAzioni nell’ambito dell’Avviso Pubblico riguardante l’affidamento di progetti aventi ad oggetto interventi a favore delle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria e delle loro famiglie, promosso da Regione Lombardia con DGR n° 4333 del 26 ottobre 2012 e d.d.g. n° 222 del 18 gennaio 2013. L’iniziativa s’inserisce in un positivo trend che riconosce sempre più spazio al paradigma di giustizia riparativa, inteso come una nuova strada da percorrere nell’ambito dell’esecuzione penale: la restorative justice rappresenta senz’altro una nuova sfida per gli addetti ai lavori, che dovranno tenere in debito conto tutte le peculiarità che la connotano. Gli strumenti di giustizia riparativa tendono, attraverso il coinvolgimento di tutte le parti toccate dal reato, a ricreare un equilibrio minato dalle conseguenze dannose del reato stesso. Vengono quindi in luce alcuni concetti di cruciale importanza, quale quello della volontarietà delle parti e quello della responsabilizzazione del reo relativamente al fatto commesso.

Obiettivi

Il progetto “RiparAzioni” mira a diffondere non solo la conoscenza teorica degli strumenti di restorative justice, ma anche a realizzare percorsi di responsabilizzazione che possano sfociare in concrete azioni riparatorie. L’iniziativa verrà costantemente valutata e monitorata tenendo conto di indicatori oggettivi, idonei a rivelare se – come auspichiamo – il modello possa qualificarsi come good practice ed assumere quindi le vesti di un’esperienza pilota da riproporre in ulteriori sedi. Per poter raggiungere tali obiettivi, l’Associazione LIBRA ONLUS, in collaborazione con l’U.E.P.E. Mantova e con l’Istituto di Criminologia FDE di Mantova, ha elaborato un’iniziativa che si rivolge agli operatori U.E.P.E. e a quelli provenienti dal terzo settore e dal mondo del volontariato, nonché ai soggetti in esecuzione penale esterna.

Metodologia

Gli operatori suddetti saranno invitati a partecipare gratuitamente ad un corso di 24 ore, nell’ambito del quale verranno delineati i principali strumenti di giustizia riparativa, da applicarsi poi al caso concreto. I docenti incaricati sono esperti a livello nazionale, provenienti dal mondo accademico ed istituzionale. Successivamente verrà riconosciuta, limitatamente per gli operatori dell’U.E.P.E. Mantova, la possibilità di gestire – con la supervisione di esperti criminologicolloqui di responsabilizzazione con i soggetti in esecuzione penale esterna che abbiano aderito all’iniziativa: la sfida che vogliamo accogliere con un tale percorso, è quella del concretizzarsi di azioni riparatorie da parte dell’autore di reato.

Per i soggetti in esecuzione penale esterna l’offerta consisterà nella partecipazione ad un corso di 10 ore di educazione alla legalità e nella partecipazione attiva ai colloqui sopra descritti, necessari per approdare ad una riflessione seria e necessaria che costituisca la base di partenza da cui possano prendere vita… RiparAzioni!

Destinatari

Operatori U.E.P.E. e quelli provenienti dal terzo settore e dal mondo del volontariato, nonché i soggetti in esecuzione penale esterna

Gruppo di Lavoro

Capofila
Associazione LIBRA Onlus

Co-beneficiari:
U.E.P.E Mantova
FDE | Istituto di Criminologia di Mantova

Segui il progetto sul nostro blog!

Vuoi ricevere informazioni più specifiche?

Scrivici