GE.ST.I.

GENITORI STUDENTI INSEGNANTI

Cosa facciamo

Sulla base delle positive esperienze promosse all’interno di numerosi Istituti Comprensivi della provincia di Mantova, sviluppatesi a partire dall’anno scolastico 2014/2015 il gruppo di ricerca e promozione di LIBRA ONLUS intende promuovere percorsi che coinvolgano contestualmente gli attori principali del processo formativo dei giovani (giovani stessi, insegnanti e famiglie), invitandoli a riflettere sulle tematiche della legalità, della responsabilità, delle relazioni tra le persone e della pena, al fine di promuoverne un pensiero critico.

La proposta agli Istituti (di ogni ordine e grado) si compone di 4 percorsi tematici, i quali prevedono momenti di incontro e confronto (metodologia dialogica) con alunni, con insegnanti e con i genitori. L’Istituto potrà scegliere liberamente uno o più tra i percorsi proposti.

Obiettivi

I percorsi promossi da GE.ST.I. hanno come finalità specifica quella di favorire l’indispensabile dialogo tra gli attori del processo formativo ed educativo dei minori. L’ottica è quella di “promuovere prevenzione” a problemi quali quelli: del bullismo, dell’uso della violenza, del depauperamento delle relazioni e dei legami basati sul confronto diretto tra le persone, della solidarietà, del rispetto dell’altro da Sé e della consapevolezza dell’identità di genere. Altri focus promossi dai percorsi proposti sono quelli della legalità, della responsabilità e della giustizia riparativa, promossa come alternativa alla mera punizione.

Intervenire con la prevenzione solo verso i minori può rivelarsi inefficace: occorre costruire percorsi distinti ma paralleli nei quali adulti e minori possano ottenere adeguati spazi per riconoscere i problemi, misurarsi con essi, e costruire soluzioni condivise.

Sostenibilità

Quale contributo per la realizzazione degli interventi (alunni, insegnanti, famiglie), compresa l’elaborazione di un report di restituzione che esponga i risultati ottenuti in tema di maggiore consapevolezza e responsabilizzazione ai temi affrontati, è richiesta un contributo, il quale dovrà essere quantificato in base al numero delle classi in cui promuovere gli interventi. I nostri percorsi ben si inseriscono nel piano del diritto allo studio e/o nel piano di Alternanza Scuola Lavoro.

I nostri percorsi

NE VALE LA PENA

VITE PARALLELE

LEGAMI AFFETTIVI

LEGAMI LEGALI

Il nostro team

La responsabilità è una condizione che va acquisita e stimolata durante tutto il processo educativo dei ragazzi.

Giuseppe Sandri

Criminologo e giurista, Associazione Libra Onlus

Tra i giovani è possibile riscontrare spesso una diffusa mancanza di autostima e di rispetto per sé e per gli altri nelle relazioni affettive.

Arianna Fezzardi

Psicologa, Associazione LIBRA Onlus Mantova

La punizione non deve essere l’unica risposta ai comportamenti devianti: esiste una giustizia alternativa che lavoro con autori, vittime e comunità e che mira a riparare danni e relazioni.

Mauro Bardi, ph.d

Avvocato, esperto in criminologia e vittimologia, Associazione Libra Onlus

La prima adolescenza è la fase di germoglio dei rapporti affettivi di genere.

Andrea Poltronieri

Psicologo, Associazione LIBRA Onlus Mantova

Non esiste democrazia senza che il principio di legalità sia rispettato. I programmi scolastici più lungimiranti ne hanno già assunto il valore e la profondità.

Luigi Caracciolo

Esperto sui temi della legalità, Associazione Libra Onlus

Iscriviti alla nostra newsletter e resta informato sulle nostre iniziative!

Vuoi ricevere informazioni più specifiche?

Scrivici